venerdì 25 aprile 2014

Blush che passione!

Chi mi conosce sa bene che oltre ad essere affetta da "rossettite" ho un altro grande amore e si tratta dei Blush.
Ecco perchè in poche righe voglio spiegarvi quali troverete in commercio, come li dovete usare e quali colore sono più adatti al vostro incarnato.

Prima di tutto voglio spiegarvi a cosa serve il blush e come si usa!

Blush (chiamato anche fard) deriva dall'omonimo termine inglese che significa "arrossire" e questo è già un enorme indizio che vi porta a capire la sua funzione nell'ambito del Make-up; In poche parole questo prodotto lo si utilizza per stenderlo sulle gote cosi da donare un colorito sano al nostro viso.

Nei Blush riconosciamo 3 ceppi fondamentali:

- I Blush in polvere (minerale o compatta) da applicare esclusivamente con il pennello apposito (a breve nuovo articolo in cui vi parlo su come stendere i blush);
- I Blush cremosi che vanno picchiettati e stesi con le dita in modo da scaldare il prodotto ed avere migliore resa;
- I Blush in tinta, sono prodotti ad alta resistenza che vanno stesi in modo veloce e con la punta delle dita;

Inoltre ricordiamoci che i blush cremosi sono adatti a chi ha pelle secca o matura, mentre le tinte o le polveri sono adatte nel caso in cui vogliamo un prodotto che sul viso ci duri svariate ore!

Allargando un poco le vedute, nei 3 ceppi riconosciamo tante altre piccole diramazioni di Blush, tra cui:

- Blush compatti o minerali: Li troviamo sul mercato di diverse marche e colori. possono essere matt o perlescenti.
Adatti alla stesura col pennello e alle pelli miste/grasse.







- Blush liquidi e cremosi : Anche qui vale lo stesso discorso, sul commercio ne troviamo di differenti colorazioni in differenti packaging. sono adatti alla stesura con le dita e per tutte quelle pelli mature o secche.




- Cream to powder: sono blush che al contatto sembrano cremosi, ma nel momento in cui li stendiamo sul viso diventano polvere.
in inverno sono i miei blush preferiti!


- Blush Cotto: si tratta di blush compatti ma cotti, molto setosi ed anche polverosi...molte volte li troviamo sul mercato con micro pagliuezze riflettenti. sono i blush che uso meno, ma che in estate applico leggermente su blush matt al post dell'illuminante.



- Blush in Mousse: sono blush dalla consistenza cremosa, vellutata ed estremamente leggera. si stendono con le mani e donano un colorito leggero e naturale.



Il modo in cui lo potrete stendere sul vostro viso dipende tutto dalla forma che ha! Se avete dei lineamenti tondi tirate in dentro le guance e con un pennello stendete il prodotto trasversalmente dalla tempia alla fossetta cosi da snellirlo. Se invece il vostro viso è allungato, sorridete ed applicatelo soffermandovi sulla parte centrale delle guance, cosi da creare maggior volume armonizzando il vostro viso.

Inoltre otteniamo un risultato più armonioso sul viso se il colore del blush è in accordo con quello del rossetto ! Mi raccomando, non uguale, ma nella stessa gamma di colore! Aboliamo i blush perlescenti sulle pelli mature, andremmo solo ad evidenziare i segni del tempo. 

Prestiamo attenzione anche a come lo abbiniamo e al nostro colori di pelle; Se nel trucco occhi abbiamo optato per ombretti come l'oro, il borgogna o l'arancio usiamo un blush che abbia più o meno la stessa tonalità;
Se utilizziamo ombretti color viola, rosa, azzurro optiamo per blush rosa;
Se trucchiamo gli occhi con colori grigi, marroni o neri abbiniamo il blush che più ci piace.

Ricordatevi anche:

- Se avete la pelle chiara preferite i blush color albicocca;
- Se avete la pelle di un colore neutro optate per blush color rosa-pesca o rosa accesi;
- Se avete la pelle dorata usate rosa accesso o color pesca;
- Se avete la pelle olivastra usate dei rosa brillanti;
- Se avete la pelle giallastra scegliete blush con toni caldi;

Spero che questo articolo vi sia d'aiuto e vi indirizzi nella scelta migliore per voi stesse!
Al prossimo articolo!
Un Mondo a Colori.


Nessun commento:

Posta un commento